Le cause per cui non si riesce a riposare bene e come risolverle

Cosa causa una notte insonne e irrequieta?

I fattori che incidono negativamente sul nostro riposo possono essere tanti: il lavoro, lo stress, i ritmi di una vita frenetica e talvolta anche partner! Sembra una cosa strana ma condividere il letto con il proprio partner può essere causa di un riposo poco ristoratore e, più il proprio partner si muove durante la notte, minore sarà la nostra qualità del riposo. Di cosa stiamo parlando? Della capacità del materasso di trasmettere da un individuo all’altro l’energia di movimento che si genera nel girarsi e rigirarsi nel letto. 

I materassi a molle non sono in grado di attutire i rimbalzi; per trovare sollievo è consigliabile orientarsi verso un materasso in memory foam. Il dormire poco può creare danni alla propria salute. Secondo i medici sarebbero necessarie 8 ore di sonno per stare bene, comunque mai meno di 7.  Riposare male ci fa essere poco reattivi e stanchi, condizioni ideali per provocare incidenti o scarso rendimento a lavoro.

Perché i materassi in memory foam favoriscono il riposo?

La struttura a cellule aperte e visco-elastiche tipica del materasso in memory gli permette di assorbire la pressione del corpo. Il Memory Foam riesce a distriubuire il peso corporeo su tutta la superficie di appoggio e alleviare i punti di pressione per garantire una migliore notte di sonno.  Il corpo si rilassa, si rigenera e ritrova tutte le energie necessarie per affrontare una giornata di impegni e attività.

A differenza dei materassi in lattice o a molla, la schiuma memory si compone da più strati, generalmente due. Infatti un materasso completamente in memory non è in grado di sostenere il nostro corpo, ma ci farebbe sprofondare al suo interno, costringendoci ad assumere posture sbagliate.

L’altezza dello strato in memory superiore non è mai inferiore ai 4/5 cm. Se lo fosse perderebbe completamente la sua efficacia. Sotto di esso c’è sempre uno strato più duro che serve ad assorbire il peso che poggia sul memory. Solitamente si usa uno strato di poliuretano espanso oppure delle molle incacchettate e indipendenti.
In base al materiale usato per realizzare il materasso potremo avere un materasso più o meno duro, oppure leggero o pesante. Tutti i materassi Zucchetti sono sottoposti a rigorosi test di controllo per assicurare che il prodotto sia performante oltre che di ottima qualità.