Il materasso: come sceglierlo e come conservare le sue preziose proprietà.

Come scegliere il materasso che fa per noi.

Quando ci corichiamo su un nuovo materasso, la prima impressione è quella che conta perché la proviamo senza che la mente sia viziata dall’abitudine. 

Può sembrare strano, ma l’abitudine a dormire su un materasso, anche se usurato o affossato, non ci fa percepire la sua scomodità. Bisogna però fare attenzioni a queste “cattive abitudini”; a lungo andare, infatti, potrebbero nuocere alla salute della nostra schiena e alla qualità del nostro riposo. Quindi, quando decidiamo di investire nel nostro riposo controlliamo sempre che il materasso presenti delle finiture adeguate e che non abbia difetti visibili ad occhio nudo, come parti strappate o macchie. Il tessuto di rivestimento sia traspirante e di ottima qualità per resistere bene ai lavaggi frequenti e all’usura.

Ogni materasso che si rispetti deve corredato di un’informativa completa ed esaustiva, che comprende:

  1. la scheda prodotto, con tutte le informazioni inerenti alla tipologia, alla qualità dei materiali e alle modalità d’uso e di manutenzione.
  2. una Garanzia.

È bene sempre valutare anche il prezzo del materasso; diffidate da quelli troppo economici che spesso nascondono pessimi affari, ma non orientarvi neppure su materassi troppo costosi, perché un prezzo troppo”salato” non significa necessariamente ottima qualità.

 

L’importanza del sistema letto

Dormire male può rovinare la qualità della nostra vita. A questo proposito entra in gioco l’ergonomia. L’ergonomia è una scienza che studia e progetta sistemi uomo-ambiente al fine di massimizzare comfort e salute. Lo studio del “sistema letto” ha portato a considerare il materasso non come un oggetto a sé stante, ma in funzione della sua capacità di dare benessere.
Il sistema letto comprende: la struttura ( in legno, metallo o altro), il supporto ( doghe o reti), il materasso e i cuscini. Come accessorio del sistema letto rientra anche la biancheria da camera (lenzuola, coperte,etc).

Zucchetti Materassi ha studiato e sviluppato un “ sistema letto” davvero ergonomico, in grado di far ritrovare l’energia necessaria al nostro organismo: i muscoli si distendono e i dischi vertebrali ritornano al loro volume e spessore. Se la colonna vertebrale è in grado di distendersi perfettamente significa che il “sistema letto” offre la funzione di sostegno per la quale è stato progettato.